Le mie ricette per le mense scolastiche

Sogni nel cassetto ne ho tanti! Chi non ne ha. Da quando le mie figlie hanno iniziato la scuola (ora hanno più di 20 anni), e forte del fatto che collaboravo con il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’istituto Nazionale Tumori, ho iniziato la mia crociata “Mense Scolastiche”. Nel 2016 l’Ordine dell’Universo fa nascere il progetto Coordinamento Cambiamo la Mensa che, per motivi non voluti da noi, abbiamo dovuto rimettere nel cassetto dei sogni.


Ora che L’Ordine dell’Universo è tornato, chissà se si potrà riaprire questo cassetto! Questo nuovo avvio mi ha permesso di conoscere molte persone che mi stanno dando la forza di riprendere le redini di tanto lavoro fatto in tanti anni, e molte idee stanno nascendo. Poi conosco Silvia … e qui ecco la lampadina che si è accesa …. forse quel cassetto si può riaprire.


Silvia ha 36 anni ed è laureata in economia. Mi racconta che nella vita di tutti i giorni è moglie e mamma di 3 bimbi, nonché cuoca professionale di scuola primaria e dell’infanzia.
Ha fatto una scelta bellissima:”Ho scelto questo lavoro perché credo fortemente nella mensa non come  un servizio per riempire le pance ai bimbi, ma per nutrirli in tutti i sensi, avvicinandoli ad una maggiore consapevolezza del cibo come alimento di Vita”. Grandioso!
E qui viene il bello; perché non chiedere a Silvia di raccontarci cosa prepara quando cucina per i bambini della scuola d’infanzia.
Nel video ci  mostra come cucinare una meravigliosa insalata di farro colorata, e ci rivela una cosa incredibile! Pensate, i suoi bambini, quelli dell’asilo, la mangiano volentieri! Stupendo che venga preparata con la sua bimba; una delle peculiarità del nostro progetto Coordinamento Cambiamo la Mensa stava proprio nel portare all’interno delle scuole,  laboratori di cucina fatti con i bambini.

Grazie Silvia e grazie alla tua bimba, e che questo video a cui altri ne seguiranno, possa arrivare là dove si prendono le decisioni di poter iniziare dei cambiamenti.
Alquati Elena – presidente L’Ordine dell’Universo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *