Prendiamo coscienza: Alimentazione negli anziani

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 09/06/2020
9:00 pm - 10:00 pm

Categorie No Categorie


Le malattie cardiovascolari sono la causa più frequente di mortalità e morbilità nel mondo industrializzato, e sono responsabili ogni anno di circa il 50% delle morti. Nella popolazione anziana il rischio cardiovascolare è proporzionale all’età. I fattori che influenzano principalmente l’insorgenza delle cardiopatie nella popolazione anziana sono lo stile di vita che si è tenuto in passato (fumo, attività fisica, regolarità dei ritmi biologici, episodi stressanti, abitus mentale e caratteriale, attività lavorativa affaticante, traumi, ecc.). L’attività fisica costante e l’alimentazione rappresentano i pilastri su cui si basa in buona parte la longevità di successo.
https://www.luoghicura.it/operatori/strumenti-e-approcci/2015/12/lalimentazione-nellanziano-cardiopatico/

Chi è Antonino Frustaglia – Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979, è’ specializzato in Gerontologia e Geriatria presso l’Università degli Studi di Pavia.
E’ specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università Federico II di Napoli. Dal 1983 Dirigente medico di ruolo dell’Istituto Geriatrico P. Redaelli sede di Vimodrone è divenuto Direttore Medico nel 1998 fino al pensionamento avvenuto il 31.12.18.

E’ stato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia dell’Università degli Studi di Pavia ed Università Bicocca di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *