Prese di posizione in UK sull’obesità nei bambini

E’ uscito un interessante articolo su “Il fatto alimentare” dal titolo Bando alle pubblicità online di alimenti e bevande malsani: proposta in UK dopo l’esperienza Covid 19.

Nell’articolo di riporta quanto La Gran Bretagna stia accelerando sulla lotta all’obesità, e propone una legge che arriva direttamente dal premier Boris Jhonson, e che, se dovesse essere approvata nella sua formulazione attuale, sarebbe la più severa del mondo.

“Nella proposta sono previsti divieti assoluti per qualunque forma di pubblicità online di alimenti e bevande malsani, ossia che contengano una quantità eccessiva di grassi saturi, sale e zuccheri.

Sarebbero compresi tutti i social e i siti, si arriverebbe cioè a una normativa non dissimile da quella vigente per il tabacco.

Questa decisione è stata presa dal premier inglese, dopo l’esperienza del Covid 19, dalla quale avrebbe capito quali danni può fare l’obesità, e che questa, peggiora nettamente la prognosi della malattia. Siccome in Gran Bretagna la situazione è grave, ecco che avrebbe deciso di agire.”

Due dati velocissimi, giusto per capire di cosa stiamo parlando in termini economici:

– nel 2017 solo 700 milioni; e la tendenza è decisamente in crescita;

– nel 2019, sono stati proposti 15 miliardi di pubblicità dedicate ai ragazzi al di sotto dei 16 anni,

Pare che ci sia l’accordo di Children’s Food Campaign, con nutrizionisti e pediatri, i quali stanno cercando una modalità educativa che porti bambini e ragazzi a mangiare meglio.

Sono in agenda incontri anche con le aziende per vedere di trovare dei punti di incontro così da modificare spontaneamente le ricette.

Al momento l’Italia non ha intrapreso nessun tipo di politiche per tutelare la salute dei bambini, nemmeno quella degli adulti, e sarebbe bastato molto poco e ….. basterebbe poco.

Elena Alquati food consultant

guarda il video in diretta facebook dell’11/12/2020 sull’argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *