Cultura alimentare: “Il Viaggio del Riso in Lomellina”

Viaggio del riso Lomellina
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/10/2020 - 18/10/2020
Tutto il giorno

Categorie No Categorie


L’Ordine dell’Universo è onorata di essere partecipe di questa bellissima iniziativa:

17-18/10/2020

Il Viaggio del riso e Le Cascine Orsine

Bereguardo, Candia Lomellina, Pavia

 

“Riscaldati dal caldo sole autunnale, ti porteremo a conoscere tre interessanti aziende agricole produttrici di riso per la biodinamica nella zona di Candia Lomellina e Pavia (Lombardia). Pernotteremo nel comodo Hotel De La Ville adiacente alle Cascine Orsine, un’oasi di pace e tranquillità alle porte di Milano e la prima azienda agricola in Italia a convertirsi all’agricoltura biodinamica. Qui parteciperemo all’iniziativa Seminare il Futuro!

Ma cosa significa Seminare il Futuro?

“Da ormai dieci anni, è per NaturaSì un importante momento di condivisione che coinvolge tutta la comunità di NaturaSì, composta da aziende agricole, consumatori e negozi. Tutto questo con l’obiettivo di dare voce al Seme Libero, attraverso le diverse fasi della sua crescita, riconoscendo il suo fondamentale valore per un’agricoltura libera e una sana alimentazione. L’obiettivo di Seminare il Futuro! è sensibilizzare le persone sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura, sottolineando, grazie ad una proposta originale e coinvolgente, l’importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici rappresentano una vera opportunità. L’evento si svolge contemporaneamente in differenti aziende agricole biologiche e biodinamiche: un’occasione festosa, per grandi e piccini, curiosi e appassionati del mondo bio, che offre l’opportunità di compiere un gesto nello stesso tempo simbolico e concreto, che unisce il cuore di ciascuno alla terra”.

Interessante sarà la visita dell’azienda agricola Il Sole, gestita dell’intraprendete giovane agricoltore e fotografo Alberto Fusar Imperatore. Qui lo chef Francesco Stefania e il team dell’Associazione l’Ordine dell’Universo (Associazione per la Tutela del Diritto al Cibo Adeguato alla Salute dell’Uomo e del Pianeta), elaboreranno per noi un menù sfizioso e variegato, che spazia da specialità più tradizionali, come il risotto alla zucca o la focaccia agli aromi mediterranei, a nuovi sapori e abbinamenti culinari come il budino di miglio con salsa di anguria della Lomellina.

Per saperne di più

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *